UN TETTO PER IL LICEO DI SUZANA

Missione di p. Davide in Guinea Bissau

Nella terra dei Felupes, a Nord Ovest della Guinea Bissau, la gente del villaggio di Suzana sta costruendo un LICEO che quando lavorerà a pieno regime ospiterà circa 300 alunni provenienti da tutte le zone del distretto Amministrativo di Suzana.
Fino al presente, i giovani felupes di questa provincia che hanno intenzione di frequentare il liceo, una volta terminati gli studi delle elementari e medie, sono costretti a trasferirsi a San Domingos, allontanandosi dalle loro famiglie di molte decine di Chilometri.
Non essendoci trasporti che possano garantire lo spostamento quotidiano tra i villaggi interessati, gli studenti devono chiedere ospitalità alle famiglie di San Domingos, ma in molti casi le loro richieste non sono esaudite per ovvie ragioni di natura economica e logistica (il riso della famiglia ospitante così come i posti letto non bastano per tutti).
È questa la principale ragione per cui molti giovani delle nostre comunità rurali abbandonano prematuramente la scuola entrando poco alla volta nella spirale dell’analfabetizzazione di ritorno.
Il fenomeno penalizza in modo particolare le ragazze, il cui allontanamento dall’ambiente domestico per ragioni esclusivamente di studio non è ben visto dalle loro famiglie.

L’obbiettivo che si vuole raggiungere con la costruzione del liceo a Suzana è quello di favorire la partecipazione agli studi superiori di un numero sempre maggiore di giovani felupes, altrimenti esclusi da qualsiasi possibilità di contribuire in futuro allo sviluppo del Paese o anche solo più semplicemete di migliorare i loro standards di vita abituali.
A tutt’oggi, grazie all’autotassazione di tutta la popolazione del distretto, si è potuto comperare il cemento necessario per i blocchi.
Gli uomini del villaggio di Suzana hanno offerto la mano d’opera per innalzare le mura. Altri villaggi hanno già preparato le travi con cui verrà realizzata la struttura portante del tetto.

I soldi in cassa sono finiti, ma bisogna ancora comprare 650 onduline di lamiera zincata per finire il tetto e poter continuare i lavori all’interno.
Ogni lamiera costa 4 EURO, per un totale di 2.600 EURO...

 
Agli inizi di ottobre 2008 abbiamo ricevuto da P. Davide aggiornamento del progetto con alcune immagini che testimoniano l'acquisto delle lamiere, e i ringraziamenti a quanti hanno contribuito. Seguiranno i lavori di posizionamento.

2 ottobre 2008

Don Sebastiano,

finalmente le piogge mi hanno lasciato un giorno un po' tranquillo per andare in Senegal a comprare le lamiere zincate per la copertura del Liceo in costruzione a Suzana.
Nelle foto allegate si possono vedere il padre Franco ed io che mostriamo le lamiere appena acquistate e quindi ancora sulla vettura. Si vede anche il Direttore dell'insegnamento basico unificato con sede a Suzana, con cui siamo andati in Senegal per comprare le lamiere. Lui garantiva con i funzionari della dogana.
Poi c'è una piccola serie di foto in cui si vedono alcuni dei prossimi fruitori del liceo (quando sarà finito) che stanno scaricando le suddette lamiere dalla macchina della missione per depositarle in una stanza di immagazzinamento della scuola Elementare di Suzana. Stiamo aspettando la fine della stagione delle piogge, che quest'anno è meravigliosamente lunga e benefica per le risaie e per i pozzi, per poter assistere al via dei lavori di copertura. Affido a lei e agli altri confratelli del Santuario il compito di ringraziare vivamente tutti i fedeli che hanno contribuito con la loro generosità, e prometto che mi rifarò vivo appena potrò mandare delle buone nuove.
Ciaooooo p. Davide Simionato Missione di Suzana.