Il nostro Santuario di nuovo in restauro

 

In questi mesi nel nostro Santuario fervono i lavori di restauro, di manutenzione e di conservazione in tre importanti settori.

Il primo riguarda le statue della DEPOSIZIONE (Andrea da Milano, 1529) e dell’ULTIMA CENA (Andrea da Milano, 1532).
Dopo 12 anni dagli impegnativi interventi della restauratrice Carola Ciprandi, necessitano di un nuovo intervento essendo state anche loro investite dal fumo dell’incendio del confessionale.
La stessa restauratrice è ancora oggi incaricata di togliere lo spesso strato di polvere e di intervenire dove si presentano sollevamenti di vernice e cadute di colore con visione della preparazione del fondo bianco.

Il secondo intervento è rivolto alla torre campanaria e precisamente alla messa in sicurezza dell’impianto campanario con particolare riguardo alla meccanica ormai vetusta.
I lavori comprendono lo smontaggio delle campane e loro lucidatura, rinforzo dell’incastellatura, revisione dei ceppi, dei battagli, delle casse di bilanciatura, ferramenta di inceppamento, rifacimento di perni di rotazione, sostituzione dei cuscinetti a sfere, revisione delle ruote e catene, rimontaggio.

Le nostre campane sono: 1) tonalità Re peso Kg. 1200 fusa nel 1640; 2) tonalità Mi/Fa peso Kg.750 fusa nel 1885; 3) tonalità La.b peso Kg. 430 fusa nel 1585; 4) la campanella dovrà essere rifusa. I lavori sono stati affidati alla ditta AEI di Perego & C.
A questo link, potete vedere alcune loro immagini prima dei lavori di restauro e scaricare documenti descrittivi e la presentazione del Concerto di Campane.

Il terzo intervento riguarda l’organo.
Si procederà alla regolazione e taratura di tutti i registri e la pulitura delle canne.
L’attuale organo è stato acquistato nel 1963 dalla ditta Balbiani – Vegezzi – Bossi di Milano in sostituzione del vecchio venerabile ANTEGNATI le cui origini risalivano al 1850 su progetto di Pellegrino Ribaldi.
Le caratteristiche fondamentali dell’attuale organo sono: consolle mobile a due mani di 61 note – Pedaliera di 32 note – 23 Pistoncini – 13 Pulsanti reversibili con segnale luminoso – 1606 Canne – 40 Registri. Per il prossimo anno sono in programma pulizie delle arcate delle campate, della balaustra dell’organo e del pulpito.

 
 

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player