PROGETTO COSTRUZIONE DUE AULE
SCUOLA DI AVVIAMENTO AL LAVORO (CEO)

PARROQUIA SAN JERÓNIMO - SAYAN
DIOCESIS DE HUACHO - PERU
La parrocchia di Sayán

Questa parrocchia era da tempo senza un sacerdote stabile che la seguisse. Estesa su un territorio di 2.000 Km2 con una popolazione complessiva che va dai 28.000 ai 30.000 abitanti, in più di cento piccole comunità. Tre sono approssimativamente le zone che compongono la parrocchia.

1. La sierra

E' la zona delle montagne, da 700 a 4.000 mt di altezza. I “distritos” (municipi) andini della parrocchia sono Santa Cruz (2500 abitanti), Paccho (2400 abitanti), Cochamarca (1600 abitanti), e una parte del distrito di Ihuarì (1500 abitanti).
Sono zone isolate, ed anche dimenticate. La gente vive di agricoltura e pastorizia. Mancano le strutture basiche come acqua potabile, energia elettrica, fognature. Le strutture scolastiche sono minime, quelle sanitarie molto carenti. Le comunicazioni, per piste sterrate, sono difficili. Qui povertà ed emarginazione vanno insieme. I contadini sono organizzati in “comunidades campesinas”, sono ancora vive le tradizioni e i costumi religiosi e culturali. Purtroppo riusciamo a visitare poco tutte le comunità (circa 40), alcune solo una volta all'anno hanno la celebrazione della Messa. La parrocchia punta alla formazione di “celebradores”, laici responsabili della comunità che alla domenica fanno la celebrazione della Parola in assenza del sacerdote, e appoggia anche con sovvenzioni le organizzazioni dei contadini per migliorare la produzione agricola e per la commercializzazione.

2. I centri urbani

La sede della parrocchia si trova a Sayán, piccolo centro urbano a 700 mt di altezza, con tanto sole e senza pioggia tutto l'anno, e che conta con poco meno di 6000 abitanti. A soli 5 Km si trova Andahuasi, un pueblo di quasi 4000 abitanti sorto attorno alla “Azucarera” uno zuccherificio con 1000 operai permanenti e circa 1400 eventuali. Siamo in zona rurale, l'attività principale è l'agricoltura, vaste sono le zone coltivate a canna da zucchero. Esiste anche una modesta attività commerciale. Anche qui esiste molta povertà: poco lavoro e quando c'è è saltuario, salari molto bassi, desiderio di uscire dalla zona per cercare fortuna a Lima o all'estero. I problemi più forti sono legati alla disgregazione familiare e all'educazione, senza contare con la corruzione e l'inefficienza delle autorità locali. La comunità cristiana è vivace, buona la partecipazione, anche se la religiosità popolare seguita dalla gente chiede una purificazione e un rinnovamento della fede.

3. La “Irrigaciòn Santa Rosa”

E' un territorio di 10.000 ettari di deserto sabbioso (non piove mai) che grazie ad un'opera di irrigazione agli inizi del 1960 si è trasformato in una zona di produzione di aranci, mandarini, manghi... L'acqua ha fatto vivere e fiorire il deserto. Nella Irrigaciòn vivono circa 11.000 persone in una miriade di piccoli centri abitati, gente venuta da altre regioni del Perù in cerca di lavoro. Non esistono quindi comunità consolidate, nè tradizioni, e le comunità cristiane sono da costruire dal nulla. E' la zona più povera della parrocchia.

Il progetto

In convenzione con lo Stato peruano, la parrocchia ha assunto la direzione e amministrazione di una scuola statale denominata C. E. O. (Centro Educativo Ocupacional), che potremmo per intenderci paragonare a una scuola di avviamento al lavoro. Le aule sono messe a disposizione dalla parrocchia, così come gli strumenti di lavoro. I rami in cui si dividono i tre anni di studio vanno dall'industria alimentaria a cosmetologia, dall'industria del vestito a informatica. Sono soprattutto donne (giovani e di mezza età) che frequentano, per imparare una attività che possa aiutarle nell'economia familiare o per aprire un piccolo laboratorio. La sede del CEO è in Sayán, ma abbiamo corsi di studio in tanti villaggi. In totale gli alunni sono circa 450.

L'aumento degli alunni e l'importanza che diamo all'educazione ci hanno spinto a potenziare l'esperienza del CEO parrocchiale. Per uscire dalla povertà ci sembra indispensabile sia una buona istruzione sia una seria educazione nel senso della formazione integrale della persona. Vogliamo adulti che non solo imparino un lavoro ma che abbiano e sappiano trasmettere valori ed essere modelli di vita autentica.
Chiesa parrocchiale di Sayan
nnnnnnnn
Con molta allegria,
in visita ai villaggi della sierra
Festa in un pueblo della sierra
Pueblo di Santa Cruz
Cappella nell'Irrigaciòn
Famiglia della sierra
Raccolta della canna da zucchero
bambina della sierra
donne del CEO con i loro lavori
di “manualidades”
piantagioni di manghi
nel deserto
Industria del vestido
Aula di informatica del CEO
In una cappella di stuoie di paglia, celebrazione di un battesimo.
Gli ambienti a nostra disposizione non sono sufficienti per rispondere ai bisogni del CEO. Per questo stiamo cercando un aiuto per la costruzione di due nuove aule che verrebbero ad essere il secondo piano di una struttura già esistente.
Il costo della costruzione delle due aule del secondo piano:

mano d'opera - 5.000 euro
materiali - 10.000 euro
totale: 15.000 euro

Ringrazio a nome della mia comunità di Sayán per il vostro interesse, la vostra preghiera che ci accompagna, ed il vostro aiuto che dà forza ai nostri passi verso una vita degna per tutti.
Il sorriso sul volto dei poveri sarà un piccolo raggio della presenza del Regno di Dio nel nostro mondo, e questo sorriso sarà la vostra ricompensa.

Un forte abbraccio.
Don Ezio
I “celebradores”
durante un momento di formazione,