CARITÁ - MISSIONI

LA CARITAS DEL SANTUARIO

Da ben 33 anni la Caritas è attiva ovunque sul territorio della Diocesi Ambrosiana. Cos’è? E’ una associazione di volontari che mettono il loro tempo e le loro capacità al servizio di chi si trova nel bisogno. Da noi, nella Caritas della nostra Parrocchia, arrivano soprattutto extra-comunitarie/i con povertà inimmaginabili.
Mancano di tutto: calore umano, casa, lavoro, alimentari, abbigliarnento, materassi per dormire. Noi volontari diamo loro informazioni circa gli uffici ed i Servizi pubblici cui rivolgersi. Spesso li mettiamo in contatto con: il Consultorio Familiare, le assistenti sociali, il Centro Aiuto alla vita per le madri con bimbi e senza reddito il Giudice di pace per eventuali controversie. Soprattutto regaliamo loro tanto ascolto e condividiamo con loro momenti di gioia e di sconforto. Mentre essi scelgono un po’ di biancheria, spesso ci raccontano di loro, dei figli lasciati alle case di origine, di come vivono ammassati in una casa spesso fatiscente, del lavoro che non c’è.......
Tuttavia non mancano belle risate e la speranza di cavarsela dignitosamente. Sono persone che ci interpellano, che ci stimolano a dare nsposte coerenti con il Vangelo. Ci spingono cioè ad un percorso di crescita spirituale che si concretizza nella fraternità.

Come opera la Caritas del Santuario

1 - Attua un aiuto immediato con un servizio guardaroba e alimentari presso i locali dell’oratorio, così articolato:
- raccolta indumenti, mobili, stoviglie, materassi e cibi il Lunedì e Giovedì dalle 15 alle 17
- distribuzione il Mercoledì per donne e bimbi ed il Sabato per gli uomini, sempre dalle 15 alle 17.
I volontari sono sempre collegati con la S. Vincenzo centrale e con il banco alimentare della Compagnia delle Opere per rifornirsi parzialmentedi cibo. Queste distribuzioni di aiuti sono sempre precedute da un attento ascolto e vero incontro fraterno.
2 - Segue i missionari le cui vocazioni sono nate nel nostro Santuario, aiutandoli nei loro bisogni in terra di missione.
3 - Aiuta i malati ed i disabili del nostro Santuario attraverso i nostri parrocchiani volontari dell’Unitalsi.
4 - Organizza banchi di vendita di torte e oggetti realizzati dalle nostre volontarie per finanziare parzialmente il lavoro suddetto.
5 - Opera alla mensa cittadina dei poveri nella persona di una nostra volontaria
6 - punto accoglienza: Viale Santuario (vicin. Oratorio)

... da Suor Caludia Galli:

- NEWSLETTER di Aprile 2013 - Nel segno della nonviolenza

- NELLA DUBAI CHE NON C'É - Sr. Tiziana, Missionaria Comboniana

- L'ALTRA FACCIA DI DUBAI - Sr. Agnese Elli, Missionaria Comboniana

- MEDIO ORIENTE/ISRAELE - Sr. Azezet Kidane – Missionaria Comboniana

Con i poveri verso la terra promessa
Tu, Signore, ci liberi da ogni obbligo, ma ci rendi completamente dipendenti da una sola necessità: la carità.
La carità è più del necessario per esistere; più del necessario per vivere; più del necessario per agire.
La carità è la nostra vita che diventa eterna.
La carità non la si impara: la si conosce poco a poco facendo la Tua conoscenza, o Cristo.
È la fede in Te che ci rende capaci di carità; è la Tua vita che ci mostra come desiderare, domandare, ricevere la carità.
È il Tuo Spirito che ci rende vivi di carità, attivi mediante la carità, fecondi di carità.
Dilata il nostro cuore, Signore, perché vi stiano tutti gli uomini;
incidili in questo cuore, perché vi rimangano scritti per sempre.
(Madeleine Delbrel)

MISSIONI

Un asilo nell'isola di Orango - da P. Simionato (aprile 2013)

Lettera dalla Guinea di P. Davide Simionato (febbraio 2013)